Per il rock’n roll: ci vuole l’attitudine e i Numero6 ce l’hanno.

https://soundcloud.com/#theprisoner-1/sets/numero6-per-il-rock-n-roll-ep
Avevo 25 anni, era il 2003, moriva Giorgio Gaber, io non sapevo cosa sarebbe stato di me, però la sera quando tornavo a casa mi facevo una doccia veloce e andavo ai concerti, ovunque fossero, con chiunque fossi, spesso sola e in macchina cantavo “La stabilità ci uccide insieme come fa il gas…”. Passano 3 anni e io mi lascio con il fidanzato di allora, è il 2006 e io ho 28 anni e continuo a non sapere cosa sarà di me, la sera continuo a fare docce veloci e a uscire per andare ai concerti, nello stereo della macchina ora però canto “Io non faccio poesia verticalizzo…”. Niente, è stata così, una lunga storia d’amore quella coi Numero6. E’ l’attitudine che mi è sempre piaciuta. Michele Mezzala Bitossi le sa scrivere come vorrei scriverle io le canzoni, se fossi trombata per farlo. Lo è lui e a me basta. Hanno sempre avuto questa semplicità verticale che mi ha affascinato, melodie orecchiabili, canzoni che ti fanno battere il piede e smuovere la testa quanto basta, pezzi che apri il finestrino ed entra la primavera anche se è gennaio e nevica. Anche quando si è cercato una sovrastruttura più incisiva, sono riusciti a rimanere coerentemente Numero6, così stramaledettamente pop da essere rock. Per questo quando è uscito “Per il rock’n roll”, un EP fresco fresco di 4 pezzi, ho pensato che fosse un bisgnami perfetto per riassumere quello che sono i Numero6. Perché dove si pensa che si sia troppo scontanti, in realtà si è ironici, dove si crede di essere troppo poetici, in realtà si è crudamente grotteschi, bisogna avere voglia di avere una pala, a volte anche un piccone ascoltando i Numero6, il bello è che si può scavare con la leggerezza di un aquilone e se non è una grandissima dote questa!

Rispondi

